Edizione 2025
La Giuria del Concorso
La Giuria del Concorso Corale Giuseppe Savani è formata da illustri maestri direttori di coro.
1. Daniel Mestre, Spagna – Presidente
Nato a Igualada (Barcellona), Daniel Mestre è uno dei principali giovani direttori catalani che collabora regolarmente con alcuni dei più importanti cori e orchestre del suo Paese. Ha studiato presso la prestigiosa Escolania de Montserrat, il Conservatorio di Barcellona (violino, pianoforte, canto) e si è laureato con lode in direzione corale al Conservatorio di Vienna e in storia dell’arte all’Universitat Autònoma de Barcelona. È stato maestro di coro dell’’Opera di Città del Capo (Sudafrica), direttore assistente del Cor de Cambra del Palau de la Música Catalana e del Gran Teatre del Liceu, direttore del Coro dell’Orquesta Ciudad de Granada e del Coral Càrmina (dal 2013. Daniel insegna al Conservatorio del Liceu e al Catalonia College of Music (ESMUC), dove dirige l’Atelier d’Opera, il Coro da Camera e l’Orchestra. È stato invitato a festival internazionali come l’Europa Cantat Festival di Pécs (H) e Torino (I), ma anche in Argentina, Cina, Colombia e Giappone. Daniel Mestre è stato consulente musicale del Coro Giovanile Mondiale, è a capo del comitato artistico della Federazione Catalana di Musica Corale e ha registrato diversi CD per le etichette Columna Musica e Ficta e per le emittenti austriache, sudafricane, spagnole e catalane.
2. Marco Cavazza, Italia – Membro
Marco Cavazza si dedica quotidianamente alla musica dall’età di otto anni; ha studiato pianoforte con Valeria Cantoni, composizione con Chiara Benati e Cristina Landuzzi, direzione di coro con Tito Gotti e Pierpaolo Scattolin. Si è perfezionato presso il “Mozarteum” di Salisburgo con il M° Sergei Dorensky. Ha seguito corsi di prassi esecutiva barocca con la M.a Emilia Fadini, di musica da camera con i M.i Enzo Porta e Francesco D’Orazio e di musica contemporanea con i M.i Annamaria Morini e Adriano Guarnieri. Numerosi sono i concerti in Italia e all’estero come pianista, in formazione da camera, come accompagnatore di cantanti e come direttore di coro. Si è particolarmente dedicato allo studio del repertorio contemporaneo realizzando diverse prime esecuzioni: tra queste il “Concerto per pianoforte, flauto ed orchestra” di H. W. Henze. Numerose pure le realizzazioni discografiche. Unisce all’attività concertistica l’insegnamento in importanti istituzioni musicali. Sempre interessato alla musica corale in tutte le sue forme e generi, dal 2003 ha collaborato per più di dieci anni al “Progetto Cori Scuole Superiori di Bologna” dell’Accademia Filarmonica di Bologna come direttore e organizzatore. È oggi direttore del coro “Armonici senza fili”, del coro femminile “Mosaico” e dei numerosi ensemble strumentali che si sono avvicendati nella realizzazione di progetti e manifestazioni culturali e divulgative della Fondazione “Rocca dei Bentivoglio” di Valsamoggia (Bologna). È inoltre Direttore del coro “CantER” – Circolo Dipendenti della Regione Emilia-Romagna di Bologna fin dalla sua nascita nel 2011.
3. Silvia Perucchetti, Italia – Membro
Silvia Perucchetti è musicologa, bibliotecaria, musicista. Si è laureata cum laude in Musicologia nel 2009 presso l’Università di Pavia (sede di Cremona) specializzandosi con Rodobaldo Tibaldi nello studio della polifonia rinascimentale sacra di area padana. Dal 2006 dirige il coro della Cappella Musicale San Francesco da Paola di Reggio Emilia, con cui esegue principalmente polifonia rinascimentale, e dal 2007 il Coro Mavarta di S. Ilario d’Enza (RE), che si dedica alla polifonia classica e allo spiritual.Direttrice dal 2023 del quadrimestrale FarCoro, ha pubblicato saggi e contributi musicologici, fra cui il saggio A piena voce: la vocalità della polifonia sacra fra Quattro e Cinquecento (in Voci e vocalità nella cultura occidentale, a cura di C. Miatello e V. Confuorto, ed. Armando, 2024), la redazione della voce enciclopedica Italia. La musica sacra. Il Seicento all’interno dell’Enciclopedia Ortodossa (Mosca 2012), cataloghi di fondi librari da lei catalogati e saggi dedicati a tecniche compositive e prassi esecutiva della polifonia nel Rinascimento e nei canti dei soldati della Grande Guerra. Dal 2019 tiene per AERCO – Associazione Emiliano-Romagnola Cori il corso annuale La polifonia rinascimentale in coro: teoria e pratica, dalle fonti antiche al cantar insieme, caratterizzato dalla lettura dalle fonti originali a stampa e manoscritte, e tiene regolarmente analoghe masterclass in Italia e all’estero (Malta, Rimini, Parma, Como). Impegnata in un progetto a lungo termine di trascrizione e valorizzazione concertistica del repertorio polifonico conservato nelle biblioteche e negli archivi emiliani (dal canto piano alla polifonia rinascimentale, al canto fratto), scrive abitualmente note musicologiche per CD di musica antica, programmi di sala e si dedica intensamente alla divulgazione musicale in conferenze-concerto di sua ideazione, in particolare su tematiche di storia, notazione, iconografia e prassi esecutiva della polifonia nel Rinascimento, musica e arti visive (più di 25 progetti originali condotti insieme alla storica dell’arte Silvia De Angelis), compositrici, musica e Grande Guerra. È bibliotecaria presso la Biblioteca Musicale Gentilucci del Conservatorio di Reggio Emilia e cataloga fondi antichi, manoscritti e musicali in numerose città emiliane (fra cui l’Accademia Filarmonica e il Museo della Musica di Bologna, la Biblioteca Estense e l’Archivio Storico di Modena). È attiva anche come fotografa (si dedica alla documentazione di concerti, eventi e beni culturali come manoscritti musicali, stampe e tessuti; a reportage di fotogiornalismo e alla fotografia artistica).
4. Jeroen Keymeulen, Belgio – Membro
Durante gli intensi anni di studio, Jeroen Keymeulen ha conseguito tre master in musica per chitarra classica, musica da camera e direzione d’orchestra presso l’Istituto Lemmens. Per acquisire ulteriori competenze nella direzione corale, Jeroen ha seguito diverse masterclass con i professori Andre de Quadros (USA), Lone Larsen (Danimarca), Hervé Niquet (Francia), Markus Utz (Ginevra) e Denis Rouger (Stoccarda). Dopo passaggi con la Camerata Ostendia, Musica Nova e Vivente Voce, Jeroen dirige attualmente il Vokalis di Mechelen e il Chamber Choir Flanders. Con quest’ultimo giovane ensemble, negli ultimi anni ha vinto premi meritori in concorsi corali internazionali. Una carriera attiva nel campo dell’istruzione, sia come insegnante che come direttore, si è conclusa nel luglio 2019 come direttore di rete delle Accademie all’interno di Stedelijk Onderwijs Antwerpen, in Belgio. Nell’agosto 2019, Jeroen ha intrapreso una nuova sfida, che riunisce diverse passioni, come direttore generale di Koor&Stem vzw, l’organizzazione artistica amatoriale fiamminga per la musica vocale.
5. Benedetta Nofri, Italia – Membro
Benedetta Nofri è direttrice di coro e compositrice. Da sempre intreccia la formazione didattica a quella musicale: congiuntamente alle lauree nel settore pedagogico, ha completato gli studi della Direzione di Coro nei contesti nazionali più illustri, diplomandosi presso la Scuola Superiore per Direttori di Coro della Fondazione “Guido d’Arezzo” e presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, in Direzione di Coro prima, in Composizione liturgica poi. Dal 2016 al 2019 è stata direttrice del Coro Giovanile Toscano, con cui si è esibita in importanti festival ed eventi di caratura nazionale e internazionale, realizzando varie prime assolute di importanti compositori italiani e ottenendo il secondo e terzo posto all’International May Choir Competition di Varna (Bulgaria, maggio 2018); precedentemente ha ottenuto importanti risultati in concorsi nazionali ed internazionali con i gruppi corali di cui è stata direttrice (ensemble vocale “Lux Harmonica”, Coro di voci bianche “Piccole note”, sezione maschile ”Insieme Vocale Vox Cordis”). È insegnante di Scuola primaria e docente in corsi di formazione per direttori di coro e insegnanti, unendo la consapevolezza delle esigenze scolastiche di formazione musicale alla ricerca di efficaci metodologie didattiche corali. In quanto compositrice, si dedica inoltre in questo ambito alla creazione di nuovo repertorio, adeguato alle esigenze dei cori scolastici e di voci bianche; alcune sue composizioni sono pubblicate nei volumi Giro Giro Canto. Dal 2020 è membro della Commissione Artistica di Feniarco.